Ricerca

Progetto “Senza zaino”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prende spunto dall'idea di eliminare lo zaino per sviluppare un sistema di apprendimento/insegnamento basato sull'autonomia e la partecipazione

Presentazione

Data

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto “Senza zaino” propone un deciso rinnovamento organizzativo e didattico per fare della scuola una comunità di ricerca. L’idea del senza zaino elaborata da IRRE Toscana prende spunto dalla proposta di eliminare lo zaino e mira a sviluppare un sistema di apprendimento/insegnamento che vuole produrre autonomia, partecipazione e responsabilità.  “Senza zaino” propone un nuovo modello di scuola basato su una visione globale sistemica dove il sapere si fonda sull’esperienza e alunni e docenti sono impegnati a creare un ambiente ricco di stimoli. Il metodo di lavoro ha al centro la nozione di curricolo globale, che lega la progettazione della formazione alla organizzazione dello spazio.

Il nostro Istituto fa parte della rete di scuole che aderiscono a questo modello dell’anno scolastico 2000/2021. I docenti referenti hanno avviato il percorso di formazione al fine di sviluppare la propria professionalità nell’ambito di riferimento.

Obiettivi

  • Rendere gli alunni partecipi del momento progettuale;
  • sviluppare responsabilità e cura per la propria crescita e quella degli altri;
  • promuovere la capacità di inventare elaborare le regole degli spazi e della vita scolastica;
  • imparare a lavorare da soli o anche in piccoli gruppi e contemporaneamente in attività diverse senza l'intervento dell'insegnante;
  • imparare ad apprendere;
  • alimentare un clima di quiete, serenità, calma, rispetto, cooperazione,  silenzio, ricerca, curiosità, laboriosità, ascolto, attenzione.

Responsabile

Partecipanti

Gruppi di docenti e alunni dell'Istituto.

In collaborazione con

Rete di Scuole "Senza zaino"