Presentazione

Essendo un punto d’incontro di lingue e culture diverse, la Scuola costituisce il luogo privilegiato per vivere la diversità linguistica e culturale come risorsa offrendo un valore aggiunto al percorso formativo degli alunni. Per rispondere alle esigenze di una platea eterogenea, il nostro I.C. ha scelto di privilegiare un approccio innovativo nel “fare scuola”, un’offerta articolata di situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi e alle modalità di elaborazione delle informazioni da parte degli alunni. Il ricorso a metodologie didattiche innovative mira a favorire l’apprendimento attivo e collaborativo da parte degli studenti, anche attraverso l’uso di strumenti didattici digitali (Pc, Lim, tablet) e robotica educativa, che rendono la didattica più coinvolgente e accattivante favorendo l'acquisizione di competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali e comunicative. Negli ultimi anni, inoltre, l’I.C. "A. Gabelli" dà ampio spazio alle STEM che rappresentano gli argomenti chiave di una education che guarda avanti, orientata a far crescere individui capaci di competere, reagire e gestire il futuro sconosciuto ed incerto.