Ricerca

Progetto “Lingua L2”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede laboratori di prima alfabetizzazione linguistica destinati ai minori di recente immigrazione con conoscenze linguistiche limitate

Presentazione

Data

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Ad integrazione delle attività svolte dai docenti, l’I.C. si avvale del supporto di alcuni borsisti nell’organizzazione dei laboratori di L2. Tali percorsi vengono rivolti ai minori di recente immigrazione con conoscenze linguistiche limitate.

La Città di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con l’Università degli Studi di Torino, mette a disposizione delle scuole alcuni laboratori di L2, dando la priorità di accesso alle Istituzioni scolastiche che si trovano in territori caratterizzati dall’arrivo di alunni NAI. Il nostro Istituto si avvale del supporto offerto attraverso il coordinamento della docente Bitetto per la Scuola Primaria e della prof.ssa Sorrentino per la Scuola Secondaria di primo grado. I laboratori di prima alfabetizzazione prevedono lo sviluppo di attività didattiche, suddivise in moduli di 50 ore per “gruppi di studenti anche di classi diverse”, organizzato in 2/3 incontri settimanali; i laboratori vengono svolti in orario curricolare. Si tratta di un pronto intervento linguistico per soddisfare il bisogno primario di comunicare con compagni ed insegnanti. Le attività riguardano l’apprendimento dell’italiano orale, della lingua da usare nella vita quotidiana per esprimere bisogni e richieste, per capire ordini e indicazioni.  Gli obiettivi didattici si articolano sulla base dell’acquisizione delle quattro abilità fondamentali: ascolto, parlato, lettura, scrittura.

Obiettivi

  • Attivare momenti di dialogo e di scambio interculturale attraverso le narrazioni e le attività ludiche;
  • rafforzare la componente interculturale del singolo attraverso la valorizzazione delle diversità come risorse;
  • promuovere l'alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione di linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra lingua;
  • strutturare interventi per insegnare agli alunni neo arrivati la lingua necessaria per orientarsi e sopravvivere;
  • accettare positivamente i tentativi, gli errori, le diversità dedicando tempo all'apprendimento degli allievi non italofoni;
  • favorire lo sviluppo linguistico dei piccoli di “seconda generazione” che crescono in situazioni bilingue e che sono immersi nell’italiano fin dalla prima infanzia;
  • ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche e attività di interazione orale e di lettura;
  • organizzare iniziative di aiuto allo studio per gli studenti stranieri, per i quali la nostra lingua è il codice veicolare dei contenuti disciplinari e la chiave di accesso alla riuscita scolastica.

Responsabile

Partecipanti

Alunni di recente immigrazione o con conoscenze limitate della lingua italiana.

In collaborazione con

La Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Università degli Studi di Torino.